La sagra della pecora

La Sagra della pecora è senza dubbio l’evento che contraddistingue la nostra Associazione. Nata alla fine degli anni ’90 rappresenta un appuntamento conosciuto in tutta la regione.
Per i numerosi turisti in ferie nel nostro territorio di agosto di turisti e ed emigrati in ferie, San Nicolò d’Arcidano rappresenta una fermata obbligatoria.
Nel nostro territorio esistono numerose realtà agro-zootecniche e l’allevamento ovino rappresenta una parte molto importante dell’economia Arcidanese.
Le pecore vengono al mattino sezionata e sgrassate con tanta pazienza a abilità mentre le signore preparano i condimenti che verranno utilizzate durante la cottura.
La cottura avviene al pomeriggio: la carne viene cucinata nei tradizionali “craddaxiusu”, pentoloni di grosse dimensioni in alluminio, nei quali i nostri soci, aggiungono con attenzione e pazienza i condimenti. Le operazioni di cottura vanno avanti per diverse ore sino a quando le carni diventano tenere e gustose.
Alla Somministrazione della carni si aggiungono i prodotti agricoli del nostro territorio, gli ortaggi, le verdure e la frutta di stazione.